Contattaci
Per ulteriori informazioni o per fissare un incontro presso lo Studio della Dott. ssa Maria Ferraro, si prega di compilare il modulo contatti.
Home »
La chirurgia refrattiva con laser ad eccimeri è una tecnica chirurgica sicura ed efficace grazie alla quale si possono correggere i difetti visivi (miopia, astigmatismo, ipermetropia) eliminando così la dipendenza dagli occhiali e dalle lenti a contatto.
Tale procedura permette di rimuovere in maniera selettiva parti microscopiche del tessuto corneale, rimodellando la curvatura della regione centrale (zona ottica), fondamentale per la messa a fuoco, e migliorando anche il profilo della cornea periferica.
L’effetto è stabile nel tempo, sebbene nel corso della vita del paziente potrebbero verificarsi variazioni della vista, non indotte dalla chirurgia, anche dopo l’intervento (ad esempio un incremento della miopia dopo una gravidanza).
Inoltre c’è da tener presente che non tutti i pazienti sono candidabili al trattamento con laser ad eccimeri, circa il 30-40% risulta non idoneo, motivo per il quale è importantissima una corretta selezione del paziente che avviene durante la visita preoperatoria che deve essere il più accurata e completa possibile.
Prima di eseguire l’operazione infatti, dovrà essere verificato lo stato di salute dell’occhio valutando inoltre la presenza di patologie come il glaucoma, la cataratta, retinopatie o maculopatie. Il difetto refrattivo da trattare deve essere stabile da almeno due anni e l’età minima per accedere all’intervento coincide con la maggior età.
✔ Elimina la dipendenza assoluta da occhiali e lenti a contatto
✔ Consente di svolgere serenamente attività sportive, soprattutto sport invernali, acquatici e di contatto
✔ Rivaluta l’aspetto fisico e la sicurezza in se stessi
✔ Permette di togliere l’obbligo delle lenti dalla patente di guida
Il laser a eccimeri può correggere i difetti visivi mediante la vaporizzazione a freddo del tessuto corneale agendo in superficie: PRK, LASEK, epiLASIK, ASA, o in profondità, dopo aver tagliato e sollevato uno strato superficiale di cornea. L’applicazione del laser a eccimeri che segue è identica per i due trattamenti. L’intervento, effettuato in anestesia topica (gocce), viene eseguito per entrambi gli occhi nella stessa seduta operatoria, tuttavia in casi selezionati il chirurgo può decidere di eseguire gli interventi in due timing differenti.
La scelta della tecnica si basa su un accurato studio delle caratteristiche dell’occhio (diottrie, curvatura e spessore corneale, aberrazioni ottiche) e del paziente. Non tutte le tecniche sono adatte a tutti i pazienti ed esistono casi specifici in cui alcune di esse non sono applicabili. In tutti gli altri casi, la selezione dell’intervento adatto viene svolta in modo personalizzato in modo di ottenere il maggior beneficio con il minor rischio operatorio.
Per ulteriori informazioni o per fissare un incontro presso lo Studio della Dott. ssa Maria Ferraro, si prega di compilare il modulo contatti.