Come vede una persona Miope? Cause, Classificazione e Correzione Visiva a Milano e Provincia
14 Giugno 2024
Come vede una persona Miope?
Come vede una persona Miope? La miopia è un difetto visivo comune caratterizzato dalla difficoltà di vedere chiaramente gli oggetti distanti, mentre la visione da vicino rimane generalmente nitida. Questa condizione è dovuta a un’anomalia nella forma dell’occhio che causa l’immagine di un oggetto distante a focalizzarsi davanti alla retina anziché su di essa.
Classificazione della Miopia
Ora che sai come vede una persona Miope, devi anche sapere che la miopia può essere classificata in diverse categorie in base alla sua gravità:
- Miopia Lieve (0-3 diottrie): Individui con miopia lieve possono vedere chiaramente fino a circa un metro di distanza.
- Miopia Moderata (3-6 diottrie): La miopia moderata permette una visione nitida fino a circa 33 centimetri di distanza.
- Miopia Elevata (oltre 6 diottrie): Chi soffre di miopia elevata riesce a vedere chiaramente solo fino a circa 10 centimetri di distanza.
Opzioni di Correzione Visiva per la Miopia
Le soluzioni per correggere la miopia includono:
- Occhiali: Disponibili in varie prescrizioni, gli occhiali correggono efficacemente la miopia offrendo una visione chiara a tutte le distanze.
- Lenti a Contatto: Ideali per chi preferisce una soluzione meno visibile, le lenti a contatto offrono una correzione precisa e confortevole.
- Chirurgia Refrattiva con Laser: Procedure come il LASIK o il PRK correggono la miopia modificando la forma della cornea per migliorare la focalizzazione della luce sulla retina.
- Lenti Intraoculari Fachiche (ICL): Indicate per chi non è idoneo al LASIK, queste lenti vengono impiantate all’interno dell’occhio per correggere la miopia in modo permanente.
Per ulteriori informazioni sulla correzione della miopia e per prenotare una consulenza personalizzata, visita il sito mariaferraro.it.